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Vitamin D Opinioni, Funziione e Aquisto

La Vitamina D è di grande importanza per il corpo perché contribuisce alla salute delle ossa e quindi rappresenta la vitamina che è essenziale per il nostro scheletro. Di seguito spieghiamo tutto quello che vale la pena di sapere sulla vitamina, i suoi bisogni e quali gruppi di persone rappresentano un gruppo a rischio di carenza.

Che cos’è la Vitamina D?

La Vitamina è un gruppo composto da vitamine liposolubili, tra cui colecalciferolo e calcio. La vitamina 7 deidrocolesterolo può formarsi nella pelle. Il termine vitamina non è fondamentalmente corretto, in quanto si presume sempre che sia sintetizzato nel corpo stesso, il che non è il caso con la Vitamina. Il termine vitamina è usato per descrivere il corpo del corpo stesso. Molte persone usano anche integratori alimentari in aggiunta agli alimenti adatti a coprire le loro esigenze quotidiane. Oltre ad un’alimentazione adeguata, un’altra fonte svolge un ruolo importante, di cui in certi periodi dell’anno non ne abbiamo abbastanza: Il sole! Attraverso questi, il corpo assorbe la vitamina completamente senza cibo, in quanto la pelle trasmette i raggi nel corpo e può formare la vitamina lì. Pertanto, in alcuni paesi c’è una reale mancanza di Vitamina D, in quanto il sole non splende mai abbastanza a lungo per coprire le esigenze quotidiane.

Vitamin D

Quali sono i sintomi della carenza di Vitamina D?

Durante i mesi invernali, in particolare, la Vitamina è spesso carente perché il sole non appare nel cielo abbastanza a lungo. In questo tempo quasi una persona su cinque ha meno Vitamina nel sangue di quanto sarebbe sufficiente. È quindi sempre consigliabile far controllare il contenuto di Vitamina D nel sangue. I sintomi regolari di carenza includono affaticamento, problemi di pelle, disturbi del sonno, maggiore suscettibilità alle infezioni e dolori alle ginocchia e alla schiena. I gruppi a rischio particolare per una carenza sono soprattutto i bambini (soprattutto i neonati), le persone con un colore della pelle scura e coloro che non possono rimanere all’esterno abbastanza a lungo perché la loro pelle è troppo chiara. Le persone di età superiore ai 65 anni hanno anche un problema di Vitamina. Le donne incinte e le donne che allattano in età adulta dovrebbero assumere anche la Vitamina, in quanto possono facilmente sviluppare una carenza a causa del cambiamento di ormoni. Malattie che possono verificarsi anche a causa di una carenza sono la malattia di Crohn, varie malattie epatiche e renali. Secondo gli studi, solo in Germania circa l’80 per cento sono scarsamente riforniti di Vitamina D, il 30 per cento di loro anche insufficienti, il che è spesso dovuto a come si è sviluppata la società e meno bagni di sole.

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Come funziona la Vitamina D e quando può aiutarmi?

Svolge molti compiti nel corpo umano. Ecco un breve riassunto delle funzioni della vitamina:

  •  Rafforza le ossa
  •  Fornisce sufficiente forza muscolare
  •  Importante per la salute cardiovascolare
  •  Previene varie malattie come il diabete o addirittura il cancro

Rafforza le ossa perché regola l’assorbimento dei minerali e quindi influenza la forza delle ossa. Nel metabolismo, insieme a calcio e fosforo, assicura che i denti contengono anche sostanze appropriate per rimanere forti. Un livello di calcio normale nel sangue è anche promosso, in modo che svolge anche un ruolo decisivo nella costruzione del muscolo, per esempio. Grazie a questa vitamina si può garantire che una quantità sufficiente di sostanze nutritive entri nei muscoli e quindi è possibile un accumulo regolato.

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Dove è contenuta la Vitamina D?

L’assunzione di Vitamina è leggermente diversa da quella di altre vitamine. La vitamina può quindi non solo essere assorbita attraverso una dieta equilibrata. Anche l’irraggiamento solare è essenziale. In termini percentuali, la dieta copre solo circa il 5-20% del fabbisogno vitaminico. Il corpo può anche convertire la luce del sole in questa vitamina molto meglio che con il cibo. Tuttavia, qui ci sono alcuni alimenti attraverso i quali è possibile assorbire la Vitamina, compreso il contenuto di microgrammi, per 100 grammi di cibo:

  1.  Salmone (16,3 mg)
  2.  Aringa (26,35 mg)
  3.  Funghi porcini (3,10 mg)
  4.  Funghi (1,94 mg)
  5.  Sardine (10,78 mg)
  6.  Trota (22,00 mg)

Come si può vedere, una grande quantità di esso è contenuto principalmente nei pesci. Questo giustifica anche, ad esempio, il fatto che i gruppi a rischio che vivono in uno stato in cui il sole splende poco cercano di compensare, se possibile, il loro deficit di pesce.

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Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamine per uomini e donne?

Il sesso e l’età giocano un ruolo importante con il bisogno quotidiano. I neonati hanno bisogno di un fabbisogno giornaliero di 10 microgrammi, mentre i bambini ne hanno bisogno del doppio. Per gli adulti, una dose giornaliera di 20 microgrammi è anche appropriato, così come dall’età di 65 anni. Le donne in gravidanza e le donne che allattano non devono necessariamente prendere di più e possono affrontare bene con 20 microgrammi.

C’è un’overdose di Vitamina D?

Un sovradosaggio è quasi impossibile con una carenza quasi cronica di persone. Anche il Comitato scientifico dell’alimentazione umana ha emesso un parere in merito: Una quantità di 50 microgrammi al giorno è stata classificata come innocua, anche per un periodo di tempo più lungo. Negli adulti, può anche essere un dosaggio di circa 100 microgrammi al giorno senza effetti collaterali. Una soglia di sovradosaggio di 1.000 a 2.500 microgrammi è specificato, soprattutto per i farmaci speciali.

Ci sono prodotti di supporto?

La Vitamina D è disponibile principalmente con i nomi Vigantol, Calcimagon e Dekristol. Questi integratori alimentari contengono spesso una quantità comune di integratori che possono essere classificati come innocui. Le compresse sono presi tutti i giorni e sono disponibili anche sopra il bancone. Inoltre, la Vitamina è contenuta in molte altre preparazioni combinate, spesso in combinazione con varie vitamine del gruppo B.

Caratteristiche di qualità scientifica

Gli studi hanno dimostrato che una persona su cinque oggi soffre di una carenza, come la società si sviluppa in modo tale che le persone escono meno nell’aria fresca e quindi assorbire meno luce solare. È stato dimostrato che l’effetto della Vitamina D in caso di sovradosaggio è innocuo. Ciò significa che ci sono stati studi in cui sia gli animali che le persone con dosi più elevate sono stati trattati per un periodo di tempo più lungo, ma non ci sono stati problemi o segni di effetti collaterali.

Riferimenti a fonti esterne
  1. https://de.wikipedia.org/wiki/Vitamin_D#Vitamin-D3-Mangel
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