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Vitamin B Opinioni, Funziione e Aquisto

La Vitamina B è un termine completo per un gruppo di vitamine che comprende diverse vitamine. Tuttavia, è piacevole avere una panoramica, che vi forniremo di seguito. Spieghiamo qualcosa circa l’efficacia, circa le proprietà e soprattutto quali vitamine appartengono effettivamente ad esso.

Che cosa è la Vitamina B?

Il termine Vitamina B comprende un totale di 8 diverse vitamine, che hanno tutte capacità diverse. Nel complesso, tuttavia, si può dire che si verificano in alimenti animali e vegetali, che discuteremo più in dettaglio più avanti in questo articolo. Le rispettive vitamine, tuttavia, non sono una classe uniforme, motivo per cui la numerazione non è continua. Le vitamine del gruppo B includono:

  1.  Vitamina B1
  2.  Vitamina B2
  3.  Vitamina B3
  4.  Vitamina B5
  5.  Vitamina B6
  6.  Vitamina B7
  7.  Vitamina B9
  8.  Vitamina B12

Inoltre, anche le vitamine B4, B13, B15 e B17 appartengono a questo elenco, ma queste sono prodotte dall’organismo stesso o non sono più incluse nel gruppo delle vitamine e sono quindi escluse da questo elenco. Al giorno d’oggi sono chiamati come vitamine e classificati nel gruppo di altre sostanze, che sono anche noti come vitamine.

Vitamin B

Quali sono i sintomi della carenza di Vitamina B?

I sintomi della rispettiva carenza dipendono sempre da cui la Vitamina B non è attualmente sufficientemente fornita. Ad esempio, la vitamina B1 può portare a disturbi della memoria, mentre la mancanza di niacina (vitamina B3) è praticamente sconosciuta in Germania. La vitamina B5, invece, gioca un ruolo decisivo nella sintesi dei grassi e nella conversione del colesterolo. La carenza di vitamina B6 è anche raro. L’effetto delle diverse vitamine del gruppo B è così diverso che è difficile da classificare, in quanto tutti svolgono vari compiti nel corpo e una carenza può essere altrettanto diversificata.

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Come funziona la Vitamina B e quando può aiutarmi?

Al fine di riassumere le forme d’azione più comuni, abbiamo compilato un piccolo elenco qui sotto, che mostra esattamente quale vitamina è responsabile di quali processi. Di conseguenza, si può anche concludere che effetto ha la rispettiva Vitamina B:

  •  Vitamina B1: Per la produzione di energia e la stabilità dei nervi
  •  Vitamina B2: degradazione di grassi e proteine, flora intestinale sana
  •  Vitamina B3: regolazione dei lipidi nel sangue, migliore capacità di concentrazione
  •  Vitamina B5: miglioramento della guarigione delle ferite, sonno sano e ridotta suscettibilità alle infezioni
  •  Vitamina B6: Garanzia del metabolismo delle Proteine
  •  Vitamina B7: Per capelli, pelle e unghie
  •  Vitamina B9: L’acido folico è un organismo funzionale, soprattutto durante la gravidanza.
  •  Vitamina B12: Aiuta la formazione delle cellule e assicura una migliore attività nervosa.

Come potete vedere, le vitamine del gruppo B sono utilizzate per vari processi nel corpo. Di conseguenza, la mancanza e l’overdose è sempre molto varia. Fortunatamente, la maggior parte di queste vitamine può essere ottenuta attraverso una dieta regolare.

Dove è contenuta la Vitamina B?

Fortunatamente, le vitamine corrispondenti si ottengono principalmente dal cibo. Ciò significa che con la giusta dieta, l’organismo riceve sempre la giusta quantità di Vitamina B di cui ha bisogno per sostenere i processi in corso. Uno si suddivide qui secondo il cibo animale e vegetale. Ad esempio, le vitamine si trovano nel pesce, prodotti epatici, latticini, spinaci, cavoli e broccoli.

Come eccezione si può vedere la vitamina B12, che si verifica anche negli alimenti, ma non può essere prodotto dal corpo stesso, come molte altre vitamine del gruppo B. Di conseguenza, una carenza spesso non è esclusa e si raccomanda una dieta appropriata. D’altra parte, il fabbisogno giornaliero di questa vitamina è molto più basso.

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Qual è il fabbisogno giornaliero di Vitamina B per uomini e donne?

Anche in questo caso, non può essere data una risposta uniforme, in quanto si raccomanda un dosaggio diverso per ogni vitamina. Naturalmente, un dosaggio più alto o più basso è raccomandato sia per gli uomini e le donne. Qui ci sono alcuni esempi generali di ciò che è raccomandato come livello di dosaggio:

  •  Vitamina B1: 1.0 – 1.2 mg
  •  Vitamina B2: 1.5 – 1.7 mg
  •  Vitamina B3: 15 – 20 mg
  •  Vitamina B5: 6 mg
  •  Vitamina B6: Varia
  •  Vitamina B7: da 5 a 35 mg a seconda della fascia d’età
  •  Vitamina B9: 60 – 600 mg
  •  Vitamina B12: 3 mg

Qui dipende sempre chiaramente da quale gruppo di età si appartiene. La vitamina B7, per esempio, è particolarmente importante dove i bambini dovrebbero ricevere molto meno degli adulti.

C’è un’overdose di Vitamina B?

A seconda della vitamina, vi è anche la possibilità di sovradosaggio. Questo ha anche molte facce diverse e si manifesta in forme di disturbi allergici, vomito, nausea, problemi intestinali o sensibilità alla luminosità. Particolare attenzione deve essere prestata all’acido folico (vitamina B9), che svolge un ruolo importante soprattutto in gravidanza.

Anche se è difficilmente possibile un sovradosaggio perché l’organismo utilizza le sostanze di questa vitamina per aiutare nei processi di crescita, allo stesso tempo non è più possibile dimostrare esattamente quanto sia alto il contenuto di vitamina B12 se, ad esempio, c’è un eccesso di sangue, che a sua volta può avere altre conseguenze. In genere, tuttavia, si può stabilire che tutte le vitamine del gruppo B non possono essere sovradosate per quanto possibile, dal momento che le parti in eccesso vengono espulse dall’organismo di nuovo.

Sono disponibili integratori di Vitamina B?

Il mercato degli integratori alimentari è molto ampio, così come l’offerta di varie vitamine del gruppo B. Qui si dovrebbe essere sicuri di prendere il prodotto giusto. Ci sono sia preparazioni vitaminiche separate sul mercato e prodotti combinati. Il produttore raramente svolge un ruolo qui, piuttosto il dosaggio delle rispettive vitamine. Pertanto, si raccomanda sempre di dare un’occhiata all’elenco degli ingredienti. Come regola generale, è preso con compresse normali o compresse fuse. Sono possibili anche capsule. La vitamina B12, disponibile anche come succo o fiala per iniezioni, svolge un ruolo particolarmente importante.

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Caratteristiche di qualità scientifica

La discussione sulle vitamine del gruppo B è molto complessa. Da un punto di vista scientifico, non c’è quasi nessuna prova e se c’è, allora è soprattutto la vitamina B12 che è in gioco, in quanto non può essere prodotto dal corpo stesso, mentre gli altri hanno solo bisogno di essere integrato attraverso la dieta e quindi una carenza è in gran parte esclusa. Alcune fonti suppongono che i prodotti hanno promesse vuote e che il dosaggio è spesso troppo basso. Altre fonti, d’altra parte, raccomandano un’assunzione supplementare.

Riferimenti a fonti esterne
  1. https://de.wikipedia.org/wiki/Vitamin_B
  2. Am J Clin Nutr. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8416664 1993 Jan;57(1):47-53.
  3. New Phytol. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28656633 2017 Oct;216(1):62-68. doi: 10.1111/nph.14669. Epub 2017 Jun 28.
  4. Clin Geriatr Med. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12608503 2002 Nov;18(4):773-99.
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